Il progetto “HNS: Officina Sportiva dei giovani” rientra nel programma di interventi della Regione Lazio finalizzati alla crescita di opportunità, alla creazione e/o sviluppo di nuovi talenti . Il progetto vuole stimolare l’apporto delle nuove generazioni per favorire una politica partecipata di inclusione sociale, volta a far sì che i giovani possano riappropriarsi di tutti gli strumenti utili per favorire la costruzione di un progetto di vita e per consentire l’affermazione di un ruolo personale all’interno della società.
L’idea progettuale si basa sul concetto di utilizzare lo sport come strumento aggregativo, attraverso più discipline sportive,  privilegiando lo sport di squadra e  in particolare l’hockey su prato.
“Hockey Non Solo:  l’ Officina Sportiva dei Giovani”, dà l’avvio ad una specifica iniziativa che si occupa di organizzare autonomamente le proposte sportive, culturali e artistiche, operando attraverso le dinamiche pluralistiche e democratiche della vita associativa, favorendo la maturazione dei giovani partecipanti, nel rispetto di sé e degli altri.

I partecipanti all’Officina saranno ragazzi e ragazze under-19, invitati a partecipare al progetto attraverso una «call» pubblica che sarà veicolata prevalentemente dalle scuole (Istituti Superiori) dalle Associazioni Sportive del Lazio affiliate al CNS Libertas, dalle comunicazioni che i partner istituzionali vorranno veicolare (Coni Lazio, Cip, Libertas).

I ragazzi, (gli apprendisti sportivi). che potremmo chiamare  «sport apprentices»  saranno invitati a partecipare all «Open Day» di presentazione del progetto, con uno o più docenti e con gli studenti del secondo biennio della secondaria di primo grado (vedi 7  e 12 dicembre).

Saranno attivati contatti con gli Istituti Superiori del quadrante sud-est di Roma al fine di attivare e firmare  convenzioni per l’alternanza scuola-lavoro, anche grazie alla collaborazione con l’Ente di Promozione Sportiva, CNS Libertas (v. accordo con L.S. G. Peano e Istituto Massimo).

VISUALIZZA LA PRESENTAZIONE COMPLETA DEL PROGETTO “OFFICINA SPORTIVA DEI GIOVANI”